concetto di retta per la primaria. Far capire a un bambino cos'è una retta

concetto di retta per la primaria. Far capire a un bambino cos'è una retta

incidenti? quando si incontrando in un punto. Dividono il piano in 4 parti

perpendicolari, quando si incontrano in un punto e dividono il piano in 4 parti uguali.

Possono essere perpendicolari anche se non necessariamente orizzontali e verticali. La definizione scritta così va bene.

Le definizioni citate sono molto diverse perché la seconda ha una parolina in più alla fine. La posizione delle rette, orizzontali o verticali o oblique, non c'entra nulla.

No. Le perpendicolari sono anche incidenti. E non è detto che siano orizzontale e verticale. Inoltre le due definizioni vanno benissimo perché l'aggettivo uguali distingue adeguatamente le perpendicolari all'interno dell'insieme delle rette incidenti. Sono ben altre le definizioni sbagliate nei libri di matematica della primaria!!!

Una (le perpendicolari) dice che dividono il piano in 4 parti UGUALI.
L'idea di chiamarle orizzontale e verticale è sbagliata e pericolosa, perché farebbe credere al bambino una cosa sbagliata e difficile da sradicare negli anni a venire.
Le rette potrebbero essere benissimo oblique rispetto ai quadretti del foglio (o al pavimento), ma perpendicolari tra loro.

 

Due rette sono incidenti se hanno un solo punto in comune, due rette incidenti sono perpendicolari se dividono il piano in 4 angoli retti. Bisogna studiare la geometria, inoltre due rette incidenti sono sempre complanari. Fate giocare i vostri bambini con le penne e poi un bel corso di didattica delle matematica, organizzato da docenti di matematica (non di scienze della formazione) non guasterebbe.

sottolineare che le incidenti si incontrano formando 4 parti ANCHE DIVERSE, mentre le perpendicolari dividono il piano in 4 parti identiche.

About Post Author

pasquale.clarizio

error: Content is protected !!
Advertisment ad adsense adlogger