Dilemma del Prigioniero e operatori turistici: è un equilibrio di Nash

Dilemma del Prigioniero e operatori turistici: è un equilibrio di Nash

Due albergatori, A e B, possono rispettarlo (R) oppure danneggiare (D) l'ambiente. Chi sceglierà la strategia del rispetto dovrà sostenere maggiori costi (depuratori per non inquinare, parcheggi auto, spazi verdi ecc.). Chi sceglierà la strategia del danneggiamento non sosterrà costi aggiuntivi e di conseguenza avrà maggiori utili.
Nella tavola seguente sono indicate le quattro combinazioni di strategie, in ogni quadrante sono riportati i profitti dei due albergatori concorrenti: in alto a destra il profitto dell’albergatore A in rosso, in basso a sinistra quello dell’albergatore B in blu.
Il quadrante in alto a sinistra (20,20) indica il risultato della scelta di Danneggiare sia di B che di A, il profitto di B è 20 e quello di A è 20. Ed ancora, la coppia in alto a destra (70,10) indica che, se B danneggia l'ambiente mentre A lo rispetta, i profitti di B sono 70 e quelli di A sono 10.
Ciascun albergatore può comunicare con l’altro, può mentire o essere leale, rispettare i patti oppure trasgredirli, come verosimilmente accade nella realtà.
Per ottenere il massimo profitto quali strategie dovranno adottare A e B?

About Post Author

pasquale.clarizio

error: Content is protected !!
Advertisment ad adsense adlogger