gli assiomi e i dogmi sono equivalenti?

gli assiomi e i dogmi sono equivalenti?

I dogmi sono religiosi, gli assiomi matematici.
Molta gente è morta per i dogmi, non son sicuro che qualcuno sia morto per via degli assiomi.
Se non accetti un assioma fondi un ramo nuovo della matematica (tipo le geometrie non euclidee). Se non accetti un dogma fondi una nuova religione.
Non conosco gente morta per colpa della geometria non euclidea, conosco gente morta per via di uno scisma o di una eresia.
DOGMAnon è un linguaggio tipico della matematica, dove si usa assioma e postulato. Ogni tanto si parla di DOGMA della matematica che è linguaggio importato da religione e filosofia a sottointendere l'importanza quasi "sacra" dell'argomento trattato... ma è più una specie di commento , come quando si usa dire "santo graal della matematica" parlando dei problemi irrisolti... ASSIOMA e POSTULATO sono quasi sinonimi, e si intende con questi delle condizioni iniziali ritenute VERE senza bisogno di essere dimostrate. Ad esempio i primi 3 postulati di geometria che si chiamano A1, A2, A3 e sono definiti postulati di APPARTENENZA , il postulato di Euclide, .... gli assiomi di Hilbert
Entrambi sono principi e non richiedono, o non possono essere dimostrati.
L'assioma è usato principalmente in Matematica o in Filosofia. Non in Fisica perché scienza che per sua natura può solo approssimare la conoscenza della realtà. E per questo si fonda su teorie discutibili e in evoluzione.
Il dogma si usa principalmente in campo religioso e politico. Tanto è vero che in questi ambiti si parla di seguaci di dottrine religiose o politiche che appunto si fondano su dogmi.
L'assioma è un principio manifestamente vero e viene accettato da tutti naturalmente.
L'assioma è in ognuno di noi.
Il dogma viene imposto, deve essere accettato e non può essere criticato. Anche se manifestamente non vero.
Se dico ad una persona che è dogmatica, gli dico praticamente che non ha un proprio cervello pensante.
Se gli dico che è assiomatica, gli dico - se non mi manda, a vaffa prima, ché sembra una offesa - che sa utilizzare il pensiero deduttivo, dettagliando dove possibile... Io preferisco gli induttivi...
Un assioma è una cosa "evidentemente vera", un postulato una cosa che accettiamo, che prendiamo per buona.
Un esempio di assioma può essere che i numeri pari sono meno dei numeri interi, pari e dispari (questa cosa è addirittura falsa).
Un esempio di postulato può essere una delle basi di una teoria scientifica. Ad esempio che la velocità della luce sia costante (una delle basi della teoria della relatività). Nessuno ha seri motivi per credere o voler credere questo o io suo opposto.
Un dogma invece se negato può scatenare reazioni in chi invece ci crede.

About Post Author

pasquale.clarizio

error: Content is protected !!
Advertisment ad adsense adlogger