Il famoso tiraggiro per fare goal è basato sull’effetto Magnus spiegato a un calciatore

Il famoso tiraggiro per fare goal è basato sull’effetto Magnus spiegato a un calciatore

troppo matematica?

È sufficiente intuire che la rotazione del pallone modifica localmente la velocità del flusso: sostanzialmente in alcune zone il flusso intorno al pallone è più veloce e in altre è più lento.
La differenza di velocità è in un certo modo connessa allo sviluppo di una forza aerodinamica, a seconda che si consideri o meno gli effetti viscosi questa forza è solo portanza (paradosso di d'Alembert) o portanza+resistenza (caso reale).
Il fenomeno è del tutto analogo allo sviluppo della portanza su un profilo aerodinamico, tanto è vero che un metodo per studiare i profili è passare prima dal cilindro rotante per poi trasformarlo tramite trasformazioni conformi in un vero e proprio profilo.
A un calciatore:
Il pallone va immaginato come "incollato" all'aria che lo circonda, che quindi ruoterà insieme ad esso.
Ora, quando il pallone si muove in modo rettilineo, è come se venisse investito da un getto d'aria (lo chiamerò così da ora in poi). Se oltre allo spostamento aggiungiamo una rotazione, si avrà un lato della palla che spingerà l'aria che lo circonda nella stessa direzione del "getto" d'aria, aumentandone la velocità, mentre l'altro lato la spingerà nella direzione opposta, rallentandolo.
Dal lato in cui l'aria va più veloce, è come se si "svuotasse" d'aria (diminuizione di pressione), mentre dalla parte in cui va più lenta è come se si "accumulasse" (aumento di pressione). Il pallone verrà quindi risucchiato dal lato svuotato e contemporaneamente spinto dall'altro lato, generando quindi una forza "combinata" verso la direzione svuotata, che sposterà il pallone facendolo muovere come tutti sappiamo.
Poniamo che colpisci il pallone "di taglio", sul lato destro, imprimendogli una rotazione che, vista dall'alto, è antioraria. Il pallone, mentre si muove "in avanti", sta schiacciando l'aria, che gli sfila di fianco e fa attrito, motivo per cui prima o poi si ferma. Però, avendogli dato una rotazione "antioraria da destra", l'aria si accumula di più "davanti a destra" e l'effetto netto è una differenza di spinta laterale, un risucchio verso sinistra

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pasquale.clarizio

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