il significato fisico di potenziale elettrico ed energia potenziale

il significato fisico di potenziale elettrico ed energia potenziale

c'è ddp quindi è generato un campo elettrico", o la differenza tra la ddp di una pila e quella di un condizionatore.

una differenza di energia potenziale è un salto, positivo se scendi, negativo se sali, ecc...non a caso si usano termini come "caduta" di potenziale, ecc. Il potenziale è la stessa cosa ma per unità di carica.

Energia potenziale elettrica: lavoro per spostare una carica da una grande distanza fino ad un punto distante d dalla carica generatrice del campo.
Il potenziale ha la stessa definizione ma si riferisce allo spostamento di una carica unitaria.
Il segno dell'energia potenziale elettrica dipende dal fatto che il lavoro sia compiuto dal campo (segno positivo) o contro il campo (segno negativo), ad esempio se sposti una carica negativa verso una carica positiva, il lavoro lo compiono le forze attrattive del campo elettrico, quindi segno positivo, ecc. Il segno del potenziale invece, dipende dal segno della carica che lo genera
E' decisamente affascinante come nessun primate, uomo compreso, abbia alcuna difficoltà a comprendere istintivamente energia potenziale ed energia cinetica, che cosi' tanto disorientano nello studio della fisica, quando si tratta di 'cadere' nel campo gravitazionale del pianeta Terra.

About Post Author

pasquale.clarizio

error: Content is protected !!
Advertisment ad adsense adlogger