perché f(x)=1 è periodica? spiegazione

perché f(x)=1 è periodica? spiegazione

La funzione f(x) = 1 (in generale f(x) = costante) è una funzione periodica di qualsiasi periodo. Questo perché, preso T > 0 arbitrario, f(x+T) = f(x) per ogni x (ovvio… è la funzione costante!). A differenza di altre funzioni periodiche più “tradizionali”, come seno e coseno, non ha però un periodo minimo. Per esempio sin(x) ha periodi 2𝜋, 4𝜋, 6𝜋, … ma il periodo minimo è 2𝜋. Invece la funzione costante non ha periodo minimo.

tutte le funzioni costanti sono di peiodo infinito. Una funzione é periodica se vale f(x)=f(x+T) T appartiene ad R ed é il periodo. nel tuo caso per ogni x si ha che f(.)=1 quindi sempre uguale a 1 e quindi di periodo é infinito. Sostanzialmente se se ne esegue la trasformata si trova che la prima frequenza e` infinitamente bassa.

i periodi sono sempre Infiniti, e non necessariamente esiste un minimo periodo. Una funzione è periodica se ammette almeno un periodo positivo. nei miei libri di analisi c è scritto che T è il più piccolo numero reale >0 tale che f(x+T)=f(x). Altrimenti non si parlerebbe de IL periodo ma UN periodo

la definizione non parla di “più piccolo”.
Anzi aggiungo se una funzione è periodica sia di periodo T1 e sia di periodo T2 allora è periodica di periodo mT1+nT2 con m,n in Z
per la maggior parte dei matematici una funzione f:R-->R è periodica se esiste T>0 tale che f(x+T)=f(x) per ogni x (e ogni T in queste condizioni è detto periodo). Secondo questa definizione ogni funzione costante è periodica e il periodo minimo di una funzione periodica non costante può non esistere (esiste nell'ulteriore ipotesi di continuità).

About Post Author

pasquale.clarizio

error: Content is protected !!
Advertisment ad adsense adlogger