Esiste una dimostrazione del teorema di Pitagora per spazi a dimensioni maggiore di 3

Esiste una dimostrazione del teorema di Pitagora per spazi a dimensioni maggiore di 3

senza però ricorrere a nozioni come norma o prodotto scalare?
Premetto che conosco la formula esplicita della generalizzazione del teorema di Pitagora in più dimensioni.
Arriviamo al punto
Se in R^2 voglio conoscere la distanza di un punto P=(x, y) dall'origine O del sistema di assi cartesiani, prendo il punto Q=(x, 0), ovvero la proiezione del punto P sull'asse x, mi costruisco un triangolo rettangolo e uso il teorema di Pitagora.
Se in R^3 voglio conoscere la distanza di un punto P=(x, y, z) dall'origine O del sistema di assi coordinati faccio allo stesso modo. Prendo il punto Q=(x, y, 0) come proiezione del punto P nel piano "terra" xy, mi costruisco il triangolo rettangolo e uso Pitagora.
Però uso Pitagora con questa idea, la lunghezza del segmento OQ nel piano xy la calcolo con Pitagora in 2-D come ho fatto prima, mentre la lunghezza di QP è proprio la coordinata "z" del punto P.
Se mi sposto in R^4, dato un punto P=(x, y, z, t) se voglio conoscere la distanza dall'origine come posso fare?
IDEA: immagino di prendere il punto Q come proiezione di P in R^3, costruisco un triangolo (?) e uso Pitagora. Questa volta la lunghezza del segmento OQ la ricavo da Pitagora in 3D e la lunghezza di QP è proprio la coordinata di P rispetto al punto Q.
Ora ammesso che quanto detto in R^4 sia vero, esiste una dimostrazione di ciò?
Più in generale, esiste una dimostrazione in R^n?
In qualsiasi dimensione vivi, se lo spazio è piatto allora un triangolo sarà sempre contenuto in un piano e su quel piano vale il teorema di Pitagora 2D.
Se no, come dici tu, stai solo definendo la norma euclidea in modo induttivo nel seguente senso: la definisci per 2 dimensioni e poi la estendi a 3= 2+1, poi passi a 4=3+1

About Post Author

pasquale.clarizio

error: Content is protected !!
Advertisment ad adsense adlogger