proprietà elastiche della materia? È corretto dire che la forza elastica (descritta dalla legge di Hooke) è una forza elettromagnetica?

proprietà elastiche della materia? È corretto dire che la forza elastica (descritta dalla legge di Hooke) è una forza elettromagnetica?

una forza non è energia, un'energia non è una forza

E' ovvio che ogni forza conservativa, quando agisce, è (quasi) sempre collegata a variazioni di energia potenziale, ma questo non significa che tale forza sia energia. Sono due cose diverse. E comunque questo discorso varrebbe per qualunque forza conservativa, se fosse corretto, non solo per quella elastica.
Infine la forza non fa accumulare energia (semmai sarebbe il contrario, visto che ogni forza conservativa spinge sempre nella direzione in cui l'energia potenziale diminuisce): la forza produce accelerazione, l'energia potenziale è (almeno in prima battuta) una descrizione alternativa della presenza di una forza.
le proprietà elastiche della materia sono la manifestazione macroscopica delle forze elettromagnetiche tra atomi e molecole.
Le forze molecolari, che a livello macroscopico si traducono in forza elastica o forza di attrito, sono di natura elettromagnetica.
La forza elastica è proporzionale ad una costante elastica k che è proprietà intrinseca di ogni materiale, dunque ogni materiale ha una k diversa. Quel che differenzia i materiali, aldilà della loro possibile geometria, bè la loro "struttura microscopica", quindi da quali atomi sono formati e come questi sono disposti. Dal momento che gli atomi sono formati da particelle cariche positivamente e negativamente, e che tra di loro si creano legami sulla base della loro elettronegatività, possiamo dunque affermare che si, la forza elastica dipende da interazioni elettromagnetiche fra gli atomi, ma non solo. Dipende anche dalla temperatura, ad esempio. Un materiale portato in temperatura diventa meno elastico e più plastico, tendenza cioè a non recuperare la forma iniziale
- van der Waals è una forza dipolo dipolo, quindi elettromagnetica.
- delle 4 interazioni fondamentali l'unica sensibile a livello di un solido è quella elettromagnetica, quindi tutto si può descrivere bene in maniera arbitrariamente accurata usando solo la forza elettromagnetica.
- forza EM non vuol dire usare le equazioni di maxwell, ma vuol dire anche usare equazioni efficaci che (in linea di principio) derivano da Maxwell

About Post Author

pasquale.clarizio

error: Content is protected !!
Advertisment ad adsense adlogger